CONDIZIONI GENERALI DI PRENOTAZIONE

Condizioni generali di contratto di vendita di singoli servizi turistici 


1. Disposizioni normative

I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. n 1, n 3 e n 6, artt. da 17 a 23, artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione), nonché dalle pattuizioni specificatamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche per via telematica, un servizio turistico disaggregato è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio. 
Le presenti condizioni generali costituiscono parte integrante del contratto stipulato dal cliente con Formenteramania di Pitiusasmania Travel, di seguito solo “Formenteramania” 

2. Prenotazione e stipula del contratto 

2.1 La proposta di prenotazione dovrà pervenire a Formenteramania per via telematica. Prima di procedere alla prenotazione sarà richiesto al cliente di leggere e accettare le condizioni generali di contratto di vendita. L’accettazione della prenotazione si intende perfezionata con conseguente conclusione del contratto solo nel momento in cui Formenteramania invierà per via telematica al cliente la relativa conferma. 
Da quel momento in poi i diritti ed i doveri previsti dalle condizioni generali di contratto di vendita di singoli servizi turistici, prenderanno effetto tanto per il cliente quanto per Formenteramania. 
E’ fatto obbligo ai clienti di comunicare i nominativi di tutti i partecipanti per poter attivare le coperture assicurative sanitarie e bagaglio incluse nella Quota di gestione pratica.

2.2 Qualora ci fossero differenze tra le informazioni riportate sul sito Internet e i dati riportati sulla conferma di prenotazione saranno ritenuti validi solo quelli riportati sulla conferma di prenotazione.

2.3 Il mancato pagamento delle somme stabilite, entro i termini indicati sulla conferma di prenotazione, costituisce clausola risolutiva espressa, tale da determinare da parte di Formenteramania, la cancellazione automatica della prenotazione.

2.4 Eventuali richieste particolari da parte del cliente (ad esempio: camere comunicanti, vista mare, etc ), dovranno essere riconfermate per iscritto da Formenteramania.

2.5 Recesso vendita on line: Ai sensi dell’art. 35 comma 2 Cod. Tur, si comunica al cliente l’esclusione del diritto di recesso previsto dagli art. 64 e seguenti del D.Lgs n 206/2005 (codice del consumo).

2.5 Quota individuale gestione pratica, di euro 10 obbligatoria e per ogni partecipante e non rimborsabile e include le spese di gestione pratica e l’assicurazione assistenza sanitaria e bagaglio Basic (vedi condizioni polizza nella sezione assicurazioni "Assicurazione assistenza Basic")

3. Servizi e prezzi

3.1 Sono ritenuti validi solo i servizi e i prezzi indicati sulla conferma di prenotazione che indicherà la quota individuale di partecipazione o il costo per unità locata, la/le quota/e per spese gestione pratica (obbligatoria e non rimborsabile), eventuali assicurazioni facoltative integrative o annullamento viaggio, nonché la tipologia della camera o dell’unità locata e il trattamento prenotato.

3.1.2 Per gli appartamenti salvo diversa indicazione, i costi della biancheria, dei consumi energetici, della pulizia finale e di eventuali tasse di soggiorno sono inclusi nel prezzo. Eventuali prestazioni supplementari richieste dal cliente (come pulizie aggiuntive, ulteriore cambio di biancheria, etc.) devono essere richieste e pagate in loco.

3.1.3 La permanenza minima è generalmente di 8 giorni/7 notti con arrivo e partenza il sabato (salvo diversa indicazione). E’ possibile richiedere soggiorni di durata inferiore fino a 3 giorni/2 notti soggetto a disponibilità e conferma e che potranno essere soggetti a supplemento. Inoltre nel caso in cui il soggiorno richiesto coincida con manifestazioni particolari quali (festività, fiere, eventi speciali etc e nel caso di soggiorni brevi anche week end), potrebbe essere richiesto dalla struttura un supplemento straordinario limitato alla durata dell'evento.

3.2 Informazioni sul soggiorno:

a) Le informazioni riguardanti le strutture ricettive, descrizione degli alberghi o degli appartamenti, servizi e infrastrutture sono riportate in base alle informazioni fornite dai rispettivi fornitori; possono subire variazioni anche senza preavviso. E’ possibile che a causa di imprevisti alcune strutture o servizi siano momentaneamente non utilizzabili o non perfettamente funzionanti. Non appena venuta a conoscenza di eventuali modifiche Formenteramania si impegna a informare tempestivamente i propri clienti. Non è pertanto responsabile di eventuali variazioni.

b) La classificazione ufficiale della struttura (hotel o appartamenti) espressa in stelle o chiavi, viene fornita nella pagina della struttura in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio viene erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità anche in ambito UE, Formenteramania, si riserva la facoltà di fornire una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del cliente.

c) La sistemazione standard negli hotel/hostal è prevista generalmente in camera doppia con letti gemelli (con possibilità di aggiungere un terzo letto o brandina che ne riducono la capacità abitativa). Le camere triple generalmente con terzo letto o divano letto. Le camere matrimoniali su richiesta, generalmente dispongono di letti di dimensioni più contenute rispetto a quelli italiani. Le camere singole su richiesta sono talvolta di dimensioni ridotte e spesso non particolarmente ben ubicate. Gli studio generalmente dispongono di divani letto singoli o matrimoniali che generalmente sono di dimensioni ridotte, nel caso di bilocale o trilocale la camera doppia è sempre con letti gemelli salvo diversa indicazione.

d) Per trattamento si intende l’erogazione di pasti/bevande (ove previsto) durante il soggiorno. Il numero dei pasti previsti corrisponde al numero dei pernottamenti prenotati in hotel in funzione del trattamento prescelto. Nel caso di mezza pensione il servizio inizia con la cena del giorno di arrivo e termina con la colazione del giorno di partenza. Nel caso di pensione completa il servizio inizia con la cena del giorno di arrivo e termina con il pranzo il giorno di partenza. (In caso di arrivo oltre l’orario di chiusura del ristorante alcuni hotel a titolo di cortesia prevedono una cena fredda in camera o la possibilità di recuperare il pasto durante il soggiorno). Per il trattamento di Tutto Incluso (all Inclusive) occorre informarsi presso la reception della struttura prenotata per poter usufruire al meglio di tutti servizi previsti. In caso di bevande incluse ai pasti, è facoltà del ristoratore fornire le bevande in bottiglia, caraffa, bicchiere o dispenser.

e) Le attività e l’utilizzo delle attrezzature alla piscina e alla spiaggia, l’uso della tv, di internet, cassetta di sicurezza, minibar o minifrigo in camera sono fruibili secondo le modalità indicate da ogni struttura ricettiva, (alcune di queste sono a pagamento e dovranno essere liquidate direttamente in loco). 
Alcuni stabilimenti balneari sono indipendenti dalla struttura alberghiera o appartenenti al demanio: in questi casi l’utilizzo delle attrezzature alla spiaggia, se presenti, sono a pagamento.

f) Le informazioni riguardanti i servizi e infrastrutture presenti nelle località, mezzi di trasporto, negozi, ristoranti, impianti sportivi, spiagge pubbliche, etc.) sono state fornite da terzi, pertanto è possibile che non vengano aggiornate costantemente. Formenteramania non è pertanto responsabile di eventuali variazioni. 
Maree e mareggiate possono diminuire o aumentare profondità e ampiezza del litorale e/o modificarne la conformazione. 
Il deposito di alghe sulle spiagge è un fenomeno naturale in alcuni paesi protetto dagli ambientalisti la cui rimozione è soggetta a specifiche autorizzazioni. 

g) Indipendentemente dall’orario di arrivo o di partenza le camere o gli appartamenti sono sempre assegnati dopo le ore 14.00 del giorno di arrivo e devono essere riconsegnate entro le ore 10.00 (salvo diversa indicazione) del giorno di partenza. 
L’utilizzo della camera o dell’appartamento oltre i termini indicati è subordinato alla disponibilità della struttura che potrebbe richiedere un supplemento da pagarsi in loco. 

h) Per gli appartamenti possono verificarsi disguidi nella corretta fornitura di servizi come gas, acqua ed elettricità. In questi casi e per condizioni meteorologiche avverse, Formenteramania non può essere ritenuta responsabile.

4. Condizioni di pagamento (salvo diversa indicazione comunicata sulla conferma pratica)

Effettuata la prenotazione e dopo aver ricevuto la conferma per via telematica da Formenteramania, l’importo della prenotazione dovrà essere interamente versato prima dell’inizio del soggiorno, con le seguenti modalità; 
il 30% dell’importo dovuto a cui va aggiunta la quota individuale di gestione pratica (euro 10 per persona) e dovrà essere versato come acconto entro 48 ore dalla ricezione della conferma. 
Nel caso in cui il cliente decidesse di stipulare Polizze Assicurative facoltative, come Annullamento Viaggio o polizze Integrative opzionali, l’ammontare del premio previsto per la polizza sottoscritta dovrà essere versato contestualmente con l’acconto. 
Il saldo dovrà essere versato 30 giorni prima dell’inizio del soggiorno
In caso di prenotazioni “sotto data”, effettuate a meno di 30 giorni dalla data di inizio soggiorno, l’intero importo dovuto dovrà essere pagato entro 48 ore dalla ricezione della conferma. In caso di ritardato pagamento, la prenotazione sarà automaticamente cancellata punto 2.

5. Costi di cancellazione

Il cliente potrà annullare la sua prenotazione secondo le seguenti modalità:

  • Fino a 21 giorni prima dell’inizio del soggiorno: penale del 10% sulla quota e un forfait spese gestione annullamento di euro 30 
  • Da 20 giorni fino a 10 giorni prima dell’inizio del soggiorno: penale del 30% sulla quota e un forfait spese gestione annullamento di euro 30
  • Da 9 giorni fino a 4 giorni all’inizio del soggiorno penale del 75% sulla quota e un forfait spese gestione annullamento di euro 30 
  • Da 3 giorni fino a 0 giorni all’inizio del soggiorno penale del 90% sulla quota e un forfait spese gestione annullamento di euro 30 
  • Per tutti i soggiorni che iniziano ad agosto
  • Fino a 30 giorni prima dell’inizio del soggiorno: penale del 30% sulla quota e un forfait spese gestione annullamento di euro 30 
  • Da 29 giorni fino a 15 giorni all’inizio del soggiorno penale del 75% sulla quota e un forfait spese gestione annullamento di euro 30
  • Da 14 giorni fino a 4 giorni all’inizio del soggiorno penale del 90% sulla quota e un forfait spese gestione annullamento di euro 30 
  • Da 3 giorni fino a 0 giorni all’inizio del soggiorno penale del 100% sulla quota. 
N.b: Alcune strutture potrebbero essere soggette a penali differenti, le stesse saranno comunicate all’atto della prenotazione.
L’eventuale cancellazione dovrà pervenire in forma scritta e anticipata telefonicamente a Formenteramania fino a un giorno lavorativo antecedente la data di inizio del soggiorno.
L’importo della penale sarà quantificato sommando: 
  1. Euro 10 per ogni partecipante (contributo spese gestione pratica sempre dovuto),
  2. il forfait gestione annullamento di 30 euro, 
  3. i premi assicurativi se sottoscritti , 
  4. le percentuali sopra indicate sulla quota di partecipazione calcolate in base a quanti giorni prima del soggiorno è avvenuto l’annullamento. (Il calcolo dei giorni non include il giorno del recesso). 

6. Modifiche prima della partenza da parte del cliente 

Le modifiche richieste dal cliente a prenotazioni già confermate non obbligano Pitousasmania nei casi in cui non possono essere soddisfatte. In ogni caso qualsiasi richiesta di modifica comporta al cliente un contributo fisso di euro 50 per spese di gestione pratica.

a) In caso di modifica destinazione, hotel o data di partenza saranno applicate le seguenti percentuali sulla quota di partecipazione: 

  • Fino a 21 giorni prima dell’inizio del soggiorno: penale del 10% sulla quota; (più contributo fisso spese gestione pratica di euro 50) 
  • Da 20 giorni fino a 10 giorni prima dell’inizio del soggiorno: penale del 30% sulla quota; (più contributo fisso spese gestione pratica di euro 50)
  • Da 9 giorni fino a 0 giorni all’inizio del soggiorno penale del 90% sulla quota; (più contributo fisso spese gestione pratica di euro 50) 

b) La diminuzione del numero dei passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come annullamento parziale e saranno applicati i costi di cancellazione previsti al punto 5. e riformulata la quota nel caso in cui la tipologia della sistemazione prenotata dovesse cambiare.
La variazione di tutti i nominativi all’interno di una pratica è da intendersi come annullamento totale e saranno applicati i costi di cancellazione previsti al punto 5.

c) Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: 
  1. Formenteramania ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima dell’inizio del soggiorno
  2. il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (art 39 Cod.Tur.)
  3. il cedente e il cessionario siano solidamente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché del contributo fisso spese gestione pratica o di altro costo non previsto richiesto dal terzo fornitore. 
In alcuni casi può verificarsi che un terzo fornitore dei servizi (hotel-appartamenti), non accetti la modifica del nominativo del cessionario. Formenteramania non sarà responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori.

7Variazioni di prezzo e recesso del cliente 

I prezzi proposti vengono elaborati con accuratezza in base ai trattamenti e ai prezzi indicati dai fornitori. Ciò nonostante, Formenteramania non può del tutto escludere variazioni dei trattamenti, delle prestazioni e/o dei prezzi. 
Eventuali modifiche verranno comunicate al cliente al momento della prenotazione o sulla conferma di prenotazione. 
Potrebbe verificarsi il caso in cui tali modifiche si riscontrino ad avvenuta conclusione del contratto. Se si tratta di modifiche su punti essenziali del contratto o se il prezzo dovesse aumentare oltre il 10%, il cliente ha la possibilità di chiederne la revoca, senza spese, entro 2 giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata da Formenteramania si intende accettata. 
Nel caso di recesso i pagamenti già effettuati verranno rimborsati entro 7 giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. 
Fino a 22 giorni prima dell’inizio del soggiorno, il prezzo potrebbe subire variazioni dovute ai seguenti motivi: oscillazione dei cambi, aumento o introduzione di nuove tasse su determinati servizi.

N.B: INTRODUZIONE TASSA DI SOGGIORNO ALLE BALEARI

A partire dal 1° luglio 2016, presso ogni struttura ricettiva verrà applicata e riscossa una tassa di soggiorno il cui importo è stato stabilito in modo autonomo dalle amministrazioni locali di Maiorca, Ibiza e Formentera e varia da 0,50 cent a euro 2 per persona al giorno secondo la categoria di appartenenza della struttura. La tassa non si applica agli ospiti di età inferiore a 16 anni.Il pagamento della tassa di soggiorno verrà richiesto al momento del check-in o del check-out.  Per maggiori informazioni, gli ospiti possono contattare la struttura ricettiva utilizzando le informazioni presenti nella conferma di prenotazione

8. Modifica delle prestazioni, locazione sostitutiva e annullamento del contratto da parte di Formenteramania 

Formenteramania ha il diritto di recedere dal contratto prima del periodo di locazione o durante tale periodo se circostanze inevitabili o imprevedibili impediscono la consegna dell’oggetto locato, o mettono in pericolo il cliente o il proprietario e/o compromettono la fornitura della prestazione a un punto tale da rendere impossibile l’esecuzione del contratto. In alternativa, in caso di comunicazione da parte di Formenteramania prima dell’inizio del soggiorno, il cliente ha il diritto di esigere entro 10 giorni la messa a disposizione di un oggetto equivalente (sempre che Formenteramania sia in grado di offrire senza supplemento di prezzo un simile oggetto tra quelli figuranti nella proprietà offerta). Formenteramania non è tenuta al risarcimento in alcuno dei casi menzionati al punto 3.7 

9. Partenze, arrivi e soggiorni più brevi o prolungamenti del soggiorno 

Dopo aver effettuato il pagamento dell’intero importo, entro 2 settimane il cliente riceverà il voucher di prenotazione che dovrà consegnare alla reception della struttura prenotata. 
Nel caso di appartamenti o case la consegna delle chiavi non avverrà necessariamente presso la casa di vacanza o nella località in cui essa si trova. In alcuni casi è previsto il ritiro e la consegna delle chiave presso uffici immobiliari. Gli orari di apertura saranno indicati sul voucher. 
Nel caso in cui il cliente non potesse rispettare tali orari dovrà contattare tempestivamente il responsabile chiavi al numero riportato sui documenti di viaggio il quale, a sua discrezione, potrà fissare un nuovo appuntamento. 
Nel caso in cui il cliente non riesca ad usufruire del soggiorno in hotel o appartamento a partire dal giorno previsto a causa di problemi intercorsi durante il viaggio, es: traffico, scioperi o per motivi personali, non è previsto alcun rimborso. La stessa regola vale per in caso di partenze anticipate. 
Per prolungare un soggiorno soggetto a disponibilità basta invece accordarsi in tempo utile con Formenteramania o un suo rappresentante ove previsto in loco.

10. Capacità di occupazione per gli appartamenti

L’occupazione dell’appartamento è limitata al numero delle persone menzionate sul contratto (inclusi bambini e neonati). 
Il responsabile delle chiavi potrà vietare l’ingresso alle persone eccedenti, anche se bambini, o procedere al ritiro immediato delle chiavi durante il soggiorno.

11. Obblighi dell’affittuario in caso di locazione appartamenti

11.1 Deposito cauzionale 
Al momento della consegna delle chiavi potrà essere richiesto un deposito cauzionale. 
Tale eventualità e le relative modalità di pagamento sono espressamente indicate sul voucher di prenotazione. Nel caso in cui non venga corrisposto tale pagamento, la consegna delle chiavi non è garantita. 

11.2 Comportamento 
L’affittuario si obbliga ad occupare l’alloggio con la diligenza del buon padre di famiglia, rispettando le regole del buon vicinato.

11.3 Pulizia della cucina 
La pulizia delle attrezzature da cucina, stoviglie e posate è responsabilità dell’affittuario (e non è inclusa nella pulizia finali). 

11.4 Responsabilità in caso di danni causati dall’affittuario
Eventuali danni causati dall’affittuario o dagli altri occupanti devono essere immediatamente segnalati al responsabile delle chiavi. 
L’affittuario è responsabile di qualsiasi danno causato da lui medesimo o dagli altri occupanti. Lo stesso vale se l’alloggio non può essere consegnato all’affittuario successivo. Il costo del danno può essere detratto dal deposito cauzionale (punto 6.1) 

12. Reclami e richieste di rimborso

Se al momento dell’arrivo in appartamento o hotel o durante il soggiorno il cliente dovesse riscontrare danni all’alloggio o sostanziali differenze rispetto a quanto indicato sulla conferma di prenotazione, dovrà segnalare immediatamente il problema al responsabile delle chiavi o direttamente a Formenteramania (24 ore su 24). In caso di mancate tempestive segnalazioni al momento dell’arrivo o durante il soggiorno, si riterrà la casa vacanze esente da ogni problematica. 
Qualsiasi reclamo relativo a problematiche che non possono essere risolte in loco o tramite il servizio clienti telefonico di Formenteramania, dovrà essere notificato per iscritto entro 10 giorni lavorativi dalla data di fine soggiorno, unitamente ad eventuali documentazioni di supporto (fotografie, dichiarazioni del responsabile delle chiavi o dell’ufficio locale, ecc.). I reclami inerenti le pulizie dovranno essere comunicati entro 24 ore dall’arrivo. 

13. Responsabilità imputabile a Formenteramania 

La responsabilità legale legata a danni diversi a quelli alle persone (ad esempio danni materiali e patrimoniali) è limitata al prezzo del soggiorno (sommate le pretese di tutte le persone coinvolte). Nel caso in cui alle prestazioni di Formenteramania fossero applicabili accordi internazionali o leggi nazionali che limitino ulteriormente o escludano la responsabilità, faranno fede tali accordi o leggi. Formenteramania non è da ritenersi responsabile nei seguenti casi: 
  • Omissioni da parte dell’affittuario e/o degli altri occupanti; 
  • Negligenza od omissioni da parte di terzi; 
  • Cause di forza maggiore o eventi che né Formenteramania né il suo personale di supporto (es.: il responsabile delle chiavi), possano prevedere malgrado la loro diligenza; 
  • L’utilizzo di piscine, parchi giochi, impianti sportivi di ogni genere. L’uso di questi impianti viene svolto a proprio rischio e pericolo; 
  • Danni e perdite dovuti a furti con scasso; 
  • Strade di accesso pubbliche che dovessero causare danni o lesioni a cose o persone; La responsabilità extracontrattuale di tali disposizioni si applica in maniera analoga. 
  • E’ esplicitamente esclusa la responsabilità per il personale di supporto. 

14. Reclami e denunce 

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve - a pena di decadenza - essere contestato dal cliente mediante tempestiva presentazione del reclamo, anche ai fini di cui all’art. 1227 c.c., affinché Formenteramania o suo rappresentante locale vi pongano rimedio. In caso contrario potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale. I cliente dovrà a pena di decadenza sporgere reclamo mediante invio di una raccomandata con avviso di ricevimento entro non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del termine del soggiorno. 

15. Foro competente 

Il rapporto tra il cliente con Formenteramania di Pitiusasmania Travel, è disciplinato dal diritto italiano. Per ogni controversia legata al presente contratto sarà competente esclusivamente il foro di Milano. 

16. Assicurazione contro le spese di annullamento 

Si consiglia di stipulare al momento della prenotazione una speciale polizza assicurativa contro le spese derivanti dall’annullamento della prenotazione disponibile nell’apposita sezione del sito web (Assicurazioni).  

N.B. Nel caso in cui l’affitto dell’appartamento fosse fatturato per unità e non per persona, la quota assicurata sarà solo la quota dell’affitto dell’appartamento suddiviso per il numero degli occupanti e in caso di rinuncia (senza sostituzione) sarà addebitata al 100% indipendentemente dal periodo antecedente la partenza.



Condizioni redatte in conformità alla legge regionale 16 luglio 2007 n.15 Testo unico delle Leggi Regionali in materia di Turismo. pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia del 19 luglio 2007 2° supplemento ordinario al n. 29 Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 17 della L.38/2006
 
La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e alla pornografia minorile, anche se commessi all’estero 

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